Categoria tech

RSS Feed delle news su Feedburner

Pochi di voi hanno probabilmente notato, provato o capito a cosa serve quel pulsantino sulla destra con la scritta "RSS News".
Proverò a spiegarvi brevemente la cosa ed a farvi capire qual'è la novità di oggi.

I feed rss sono dei contenuti realizzati in un particolare formato, e che sono leggibili in tanti modi che permettono quindi di ricevere informazioni aggiornate ed in tempo reale senza scomodarsi.
Come dici? Non hai ancora capito che stracacchio sono? Eh ma allora sei "de coccio"!

Vediamo di chiarire la questione usando il nostro feed e google come esempio. Non so quanti di voi lo sanno, ma google permette a chi vuole di personalizzarsi la pagina. In poche parole esiste un servizio, iGoogle (raggiungibile da un link in alto a destra della pagina di google per chi ha un account con la grande G) in cui voi potete decidere di mostrarvi, quando aprite google, informazioni come ad esempio il meteo, le ultime notizie di repubblica.it, ecc.
Ma da dove le prende google queste informazioni? Dagli rss feed! Essendo quindi le news di calcio virtuale compatibili con questo sistema voi potreste decidere di aggiungere il nostro feed nella vostra home page di google e leggere lì ogni novità riguardante il nostro sito, senza avere la necessità di andare sul sito a leggervi la news.

Non so quanto sia chiaro il tutto. Come sempre nell'informatica è molto più semplice capire le cose usandole che spiegandole. Vi invito quindi a provare il servizio cliccando sul pulsantino a lato ed aggiungendo le nostre news ad esempio, alla pagina di google.

Soprattutto chi usa già iGoogle dovrebbe apprezzare il vantaggio di leggersi le news direttamente da lì ed essere avvisati se ce n'è una nuova.

Buon feed a tutti
Ah dimenticavo: da oggi il nostro feed è collegato a feedburer, il più importante servizio del web riguardante i feed. La novità era appunto questa.


28/01/2009 12:49 Autore: Shad
Torna indietro
Supporto

Statistiche gioco
Statistiche forum
  • Utenti: 2701
  • Discussioni: 3921
  • Messaggi: 114120
Loghetto con scritta RSS NEWS in riquadro arancione e giallino