FAQ (Domande più frequenti) di Calcio Virtuale



Cos'é Calcio Virtuale?

Calcio Virtuale é la nuova frontiera dei giochi on line.
Puoi crearti un giocatore e gestirlo. Cercare una squadra tra quelle già esistenti oppure decidere di fondarne una tua e diventarne il capitano.
La tua squadra ti pagherà uno stipendio che potrai spendere per migliorare le tue capacità. Ma fai attenzione, diventando più forte il tuo giocatore diventerà anche più pretenzioso e aumenterà il suo tenore di vita.
Se i tuoi fondi scenderanno sotto lo 0 il tuo giocatore fallirà e verrà cancellato dal gioco (insomma ci sarà un game over).
Ricorda che Calcio Virtuale non è un manageriale di calcio classico ma una via di mezzo tra un gestionale e un gioco di ruolo.
Non gestirai una squadra con un elenco di giocatori inventati ma il tuo giocatore e, se sei il capitano, la squadra composta insieme ad altri giocatori come te.

Come si inizia?

Per giocare a Calcio Virtuale basta iscriversi gratuitamente al sito/gioco.
Una volta creati account e giocatore potrai scegliere se creare una nuova squadra prendendone le redini in mano in qualità di capitano, oppure se entrare a far parte di una delle altre squadre esistenti che hanno ancora posti liberi.
A questo punto sarai pronto per progredire negli allenamenti ed aiutare la tua squadra a guadagnare posizioni in classifica sfidando altre compagini.

Come creo il mio giocatore?

Per creare un nuovo giocatore virtuale vai nella pagina per le iscrizioni e compila il modulo. Ricorda che non sono permessi nomi di giocatori reali e che ogni persona può avere solo un account.

Quali caratteristiche conviene scegliere?

La scelta di caratteristiche come altezza, peso, piede preferito e ruolo influenzano le prestazioni del giocatore. Fai quindi attenzione nella loro scelta. Ad esempio un giocatore alto e pesante sarà più forte nei colpi di testa e nei contrasti, mentre uno basso e leggero sarà più veloce e scattante.

Cos'è il menu utente?

Facendo login apparirà un menu personalizzato da cui potrai accedere a varie funzioni e caratteristiche del tuo account. Sia per la gestione del giocatore, che dell'account stesso.

Cos'è la scheda?

Cliccando su "Scheda" nel menu utente potrai visualizzare i dati attuali del tuo giocatore.

Cos'è la voce account?

Dalla voce "Account" si raggiunge una pagina riassuntiva sui soli dati riguardanti l'utente e il proprio account (non il giocatore virtuale associato allo stesso).

Come alleno il mio giocatore?

Nella sezione del menu utente dedicata all'allenamento è possibile visualizzare tutti i dati del giocatore che riguardano il suo lavoro e comprare, avendone i fondi necessari, un allenamento in una caratteristica. Una volta selezionato l'allenamento il costo di quest'ultimo sarà sottratto dai soldi del giocatore e la caratteristica scelta migliorerà. Fai molta attenzione alla scelta dell'allenamento e al suo costo. Ricordati che se i tuo fondi scenderanno sotto lo 0 il tuo account sarà automaticamente cancellato!

Quando si giocano le partite di campionato?

Le partite di campionato si giocano TUTTI i giorni. Ogni giorno il capitano della squadra deve prenotare la partita con l'apposito comando che si trova nella sezione Squadra.

Come vengono sorteggiate le partite?

Le squadre che prenotano la partita sono accoppiate in base alla posizione di classifica: il primo gioca col secondo, il terzo col quarto e così via. Se le squadre che hanno prenotato la partita sono dispari, una di queste verrà sorteggiata ed avrà un turno di riposo

Cos'è la voce sentimenti?

La voce sentimenti ti porta nella sezione da cui puoi gestire la vita mondana del tuo giocatore. Abbordare una ragazza del mondo dello spettacolo ed uscirci insieme fino a farla diventare tua moglie, e quando sarai sposato, magari avrai la fortuna di avere anche un figlio d'arte...La frequentazione di una Vip, ovviamente ti porta popolarità e tifosi ma ti costerà parecchi virteuro...ricordati che se i tuoi fondi vanno sotto lo 0, l'account verrà cancellato!

Chi sono i calciatori Dilettanti?

I giocatori dilettanti sono giocatori che CV inserisce nele squadre che non hanno 5 giocatori "umani" per permettere alla squadra di disputare la partita. Questi giocatori sono leggermente più deboli di un utente "umano" che abbia tutti i valori al minimo. Non vi stupite quindi se segnano e se sono determinanti, soprattutto quando il gap tra loro e gli altri giocatori in campo non è ancora elevato.

Come cancello il mio account?

Nella sezione "Account" raggiungibile dopo aver fatto login è possibile cancellare l'account (e di conseguenza il giocatore ed eventuali squadre create con esso). Non cliccate sulla cancellazione se non siete sicuri di quello che state facendo! Non ci saranno infatti altri messaggi di conferma nè sarà possibile recuperare il vostro account.

Come si guadagnano i VirtEuro?

I VirtEuro sono la moneta corrente in CV. Con i virteuro ti alleni, inviti le vip ad uscire e paghi il tenore di vita. I virteuro si guadagnano con lo stipendio che la tua squadra ti erogherà settimanalmente. Piccoli (o grandi) extra li ottieni con i tuoi tifosi, infatti dopo ogni partita riceverai un virteuro per ogni tifoso personale che verrà a sostenerti.

Che succede se vado in bancarotta?

Se i fondi del tuo giocatore finiscono e non può più mantenere il suo tenore di vita questi sarà cancellato da Calcio Virtuale.
Una e-mail ti avviserà del game over e, se vuoi, potrai ricominciare da capo creando un nuovo account.
Se invece sono i fondi della tua squadra a finire questa fallirà e tutti i suoi giocatori diventeranno disoccupati e non percepiranno più il proprio stipendio.

Quando vengono pagati gli stipendi e decurtato il tenore di vita?

Il venerdì, prima della partita, vengono pagati gli stipendi settimanali, dopodichè viene sottratto il costo del tenore di vita. Se, quindi, il venerdì il tenore di vita sarà superiore alla somma dello stipendio percepito e dei soldi che il giocatore detiene in quel momento, allora questi fallirà. Esempio pratico: con tenore di vita 50 uno stipendio da 50 e 0 in cassa, non si fallisce, perchè prima incassi lo stipendio e poi paghi il tenore di vita. I capitani dovranno tenere in considerazione che il venerdì la società paga gli stipendi PRIMA di ottenere l'incasso della partita del venerdì stesso.

Come aumentano/diminuiscono i tifosi?

I tifosi potrebbero aumentare se vinci e diminuire se perdi. Non c'è una relazione fissa tra la vittoria (o sconfitta) ed il numero dei tifosi, quindi dopo una vittoria potresti ritorvarti con gli stessi tifosi di prima, mentre un tuo compagno ha "guadagnato" la stima di un paio di tifosi in più. L'unica cosa certa è che più tifosi hai e più saranno i tifosi guadagnati (o persi) in caso di vittoria (o sconfitta). Un altro modo per aumentare i propri tifosi, è migliorare la popolarità del proprio calciatore, ad esempio uscendo con una vip.

Chi sono i Tifosi Favorevoli e Contrari?

I tifosi Favorevoli sono quelli che amano il calcio ed il proprio idolo. Quelli che cantano dal primo all'ultimo minuto diventando l'uomo in più...o più semplicemente, sono quelli che ti danno un VirtEuro a testa, ogni volta che giochi. I tifosi Contrari sono tifosi che credono di essere i protagonisti, ma sono poco sportivi e vengono allo stadio per fare casino, per contestare, riuscendo a mettere in difficoltà anche i propri beniamini. In poche parole, ogni tifoso Contrario che hai, ti fa perdere un VirtEuro a partita.

A che serve il Forum?

Sul nostro forum è possibile partecipare in maniera più attiva al gioco. In particolare esistono sezioni dedicate all'organizzazione della tua squadra, alla ricerca di una squadra che ti ingaggi, alla stesura di articoli giornalistici sul tuo giocatore o la tua squadra e tanto altro. Indubbiamente giocare a Calcio Virtuale è molto più divertente partecipando anche al forum. Ricordati che per farlo però dovrai iscriverti anche ad esso. L'account di Calcio Virtuale è completamente indipendente da quello del forum.

Posso avere più account?

NO! Come specificato un pò ovunque, su CV non sono permessi multiaccount.
Se più persone si collegano da uno stesso pc dovranno richiedere allo staff, prima di creare i due account, una autorizzazione via e-mail e aspettare che questa gli venga accordata.
Lo staff non tornerà indietro su eventuali ban, cancellazioni o altro di account che gli utenti si sono "dimenticati" di dichiarare.

Supporto

Statistiche gioco
Statistiche forum
  • Utenti: 2701
  • Discussioni: 3921
  • Messaggi: 114120
Loghetto con scritta RSS NEWS in riquadro arancione e giallino